IL FILM

Capolavoro visionario e fedelissimo al testo letterario, ispirato alle illustrazioni di Gustave Doré, girato a più mani (Giuseppe de Liguoro, Adolfo Padovan e Francesco Bertolini) agli albori della cinematografia, L’Inferno (1911) può vantare diversi primati, dalla lunghezza (è di fatto il primo lungometraggio del cinema italiano, con 5 bobine per 54 scene e una durata totale di 1h e13’) al genere (il primo esempio di cinema fantastico italiano). Considerati gli effetti speciali all’avanguardia per l’epoca e ancora oggi sorprendentemente suggestivi, l’imponenza delle scenografie, la cura dei costumi e la quantità di comparse, L’inferno può essere definito il primo vero kolossal nella storia del cinema.


LA MUSICA

Il sodalizio tra I Sincopatici, trio dedito alla sonorizzazione live di capolavori del cinema muto, e il compositore, cantante e attore Claudio Milano nasce con l’obiettivo di creare un vero e proprio spettacolo multimediale, in cui la componente musicale non abbia solamente il ruolo di commento sonoro dal vivo durante la proiezione del film, ma dialoga con il film in un continuo, cangiante giocodi prospettive, dando vita a una moderna rilettura dell’immortale capolavoro adatta a tutte le età.

Le scelte musicali spaziano dalla musica antica alla musica contemporanea di ricerca e al rock, con un lavoro di ricerca timbrica che affianca a pianoforte e strumenti antichi synth, basso elettrico, batteria, sperimentazione vocale, voce recitante.
Il Cine-concerto Inferno è stato realizzato per la prima volta a Milano nel 2021 presso la Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi del Conservatorio di Milano per Serate Musicali.